Torna, in esclusiva sulle scene italiane, uno dei più divertenti film di Allen degli ultimi anni, interpretato e diretto da Antonello Avallone, definito dalla critica di tutta Italia il Woody Allen italiano, già dal 1992.
Paradossale, imprevedibile e autoironico, Allen mescola le abituali nevrosi newyorkesi con il piacere per la messa in scena, addirittura sostituendo il tradizionale lettino dello psicoanalista con personaggi da coro greco: un capolavoro di equilibrio visivo e narrativo, di humour, di tempismo comico. La versione teatrale rispetta fedelmente il testo e restituisce un’originalissima comicità, accessibile anche al pubblico italiano, arricchita da gustosi siparietti a sfondo sessuale, che risultano la parte più esilarante dello spettacolo. Il personaggio del corifeo, (nel film Murray Abraham), accoglie e restituisce tutta l’ironia del capo del coro greco e divide con Avallone-Allen una serie di divertentissimi dialoghi che fondono i più alti concetti filosofici con la spicciola quotidianità della vita. Particolarità del film: i costanti interventi del coro greco furono girati nel Teatro Greco di Taormina.

LA TRAMA: Lenny, giornalista sportivo sposato con Amanda, si lascia da lei convincere ad adottare un bambino. Il bimbo, con la sua intelligenza e vivacità, lo strega al tal punto da fargli nascere l'ossessione di scoprire quali siano i reali genitori. La ricerca ha risultati sconcertanti: la madre è tale Judy Orgasm, il cui nome d'arte è tutto un programma. L'attonito Lenny intraprende così una strana e per lo più platonica relazione con la giovane attrice porno e prostituta a tempo perso, alla quale cerca di procurare un minimo di rispettabilità. Parallelamente deve tenere a bada una moglie irrequieta e uno strano coro greco con velleità canterine, che fa da contrappunto alle sue decisioni.

Traduzione e adattamento Giorgio Mariuzzo basato sulla sceneggiatura di Woody Allen;
con Silvia Augusti, Alessandro Capone, Giordano Cappellazzo, Francesca Cati, Giulia Di Nicola, Veronica Di Giacobbe, Francesco Marioni, Valerio Palozza, Flaminia Parnasi, Stefano Santerini

Scene e costumi Red Bodò
Regia Antonello Avallone


Informazioni, orari e prezzi

Dal giovedi al sabato ore 21.00
domenica ore 17.30

Info e prenotazioni:
tel. 06/37513571- 06/37514258
Email
Teatrodellangelo.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Spettacoli