Giovedì 13, Venerdì 14, Sabato 15, Venerdì 21, Sabato 22 luglio ore 20.15 e Domenica 23 ore 19.30 "Castel Sant'Angelo: Passetto di Borgo, Sale dei Papi, Terrazza Panoramica. Apertura Straordinaria"
Lungotevere Castello, 50

In occasione dell'Apertura Straordinaria, avremo l'opportunità unica di visitare luoghi solitamente chiusi durante l'anno: il Passetto di Borgo, le Sale dei Papi e la Terrazza Panoramica.
Inizieremo il nostro percorso dal Passetto di Borgo, corridoio di collegamento tra Castel Sant'Angelo e i Musei Vaticani: ne percorreremo circa seicento metri, fino ad arrivare al confine Vaticano.
Vivremo un'emozione davvero unica: dall'alto ammireremo i tetti di Roma e gli edifici circostanti, il fiume Tevere e la cupola di San Pietro. Narreremo la sua funzione e in particolare l'utilizzo che ne fece Clemente VII Medici durante il Sacco di Roma del 1527.
Proseguiremo in direzione della Sala delle Urne - cuore dell'antico sepolcro romano - e sosteremo nel Cortile dell'Angelo: osserveremo la Torre dell'edificio adrianeo ed i materiali impiegati nella costruzione.
Entreremo nella Sala di Apollo, sontuoso appartamento voluto da Papa Paolo III Farnese, caratterizzato dal raffinato ciclo di affreschi opera di Perin del Vaga (artista attivo anche nella Sala Paolina, del Perseo e di Amore e Psiche, che vedremo) e scruteremo le iscrizioni della Sala della Giustizia e il punto dove vennero condannati Beatrice Cenci e Giordano Bruno.
Attraverseremo la Galleria Archeologica ed ammireremo la Loggia di Giulio II, fermeremo il nostro sguardo nella splendida Biblioteca del Papa e ci inoltreremo nella Sala del Tesoro, patrimonio ed Archivio della Chiesa fino al XVIII secolo.
Termineremo la nostra visita sulla Terrazza del Castello dove il panorama di Roma dall'alto ci lascerà senza fiato!

Costo: Euro 25,00 (ingresso, visita e cuffie) Biglietto d'ingresso valido per due giorni consecutivi all'accesso a Castel Sant'Angelo anche per visitare il Museo di Palazzo Venezia
Riduzioni: Euro 18 (cittadini tra i 18 e 25 anni)
Euro 15 (cittadini inferiori anni 18, studenti e docenti di facoltà artistiche, giornalisti, dipendenti MIBAC, portatori di handicap e loro accompagnatore, insegnanti italiani mediante esibizione MIUR)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito, Lungotevere Castello 50.
Prenotazione Obbligatoria entro Mercoledì 19 luglio ore 13.00: il museo richiede il pagamento anticipato.

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria.

Importante: Prima di iniziare la visita guidata assicuratevi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara.
Inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivete su WhatsApp al 335 67 47 268.

Potete visionare anche il sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.
Chiara tel. 335 67 47 268 (orario 10-18)
www.visiteguidatedichiara.it
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Cercate il gruppo e non la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate