La passeggiata avrà inizio nell'area dell'antico Foro Olitorio, il mercato delle verdure, per proseguire verso la porta Carmelitanis, detta anche dai romani porta "scellerata", e risalire la strada sino a piazza della Consolazione. Passata la Rupe Tarpea e la chiesa di Santa Maria della Consolazione si avrà modo di ammirare tutta l'area del Foro da una prospettiva insolita e lontana dai flussi turistici canonici. Attraversando le vie del piccolo isolato, si scenderà verso la zona del Velabro, dove si potranno ammirare l'Arco di Giano, l'Arco degli Argentari e la chiesa di San Giorgio al Velabro. Infine la visita proseguirà verso il Foro Boario, concludendosi davanti alla chiesa di Santa Maria in Cosmedin, una delle diaconie più antiche di Roma, resa celebre per la presenza della Bocca della Verità.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.00

Per ulteriori informazioni visita il sito:
http://esperide.it/il-velabro

La prenotazione è obbligatoria

APPUNTAMENTO: di fronte la chiesa di San Nicola in carcere su via Petroselli, mezz'ora prima dell'inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all'associazione Esperide, un quarto d'ora prima per i soci iscritti

CONTRIBUTO PER LA VISITA: 9 euro, 6 euro per i già tesserati. Per gruppi di minimo 15/20 partecipanti, potrà essere incluso l'utilizzo degli auricolari al costo di 1,50 euro (tariffa giornaliera) e 2 euro (tariffa notturna)

PER PRENOTARE:
info@esperide.it
telefono: 3331125444 – 3498926716 –3394750696. I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate