La notte di Capodanno nella Capitale prevede un evento straordinario e gratuito su via dei Fori Imperiali promosso dal Comune di Roma, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e la Camera di Commercio di Roma, con il contributo delle Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena).

La città saluta infatti il Nuovo Anno con il grande concerto di ANTONELLO VENDITTI preceduto dall'esibizione degli ZERO ASSOLUTO. Presentatrice d'eccezione, CRISTINA CHIABOTTO.

Un super evento che richiede un considerevole sforzo produttivo e organizzativo, con l'impegno di 25 Tir e più di 400 persone tra tecnici audio e luci, tecnici di palco, facchini, addetti alla sicurezza e tanti altri.


Il palco, alto 16 metri e largo 26 metri, viene allestito su via dei Fori Imperiali all'altezza della fermata della metropolitana Colosseo e rivolto verso Piazza Venezia.

Lo spettacolo prende il via il 31 dicembre alle ore 22.00.

A guidare la serata, Miss Italia 2004 CRISTINA CHIABOTTO, con la sua bellezza, la sua simpatia e il suo talento. I primi a salire sul palco sono gli ZERO ASSOLUTO, il duo romano già icona di una generazione e rappresentante della musica pop di qualità, che nel corso degli ultimi mesi ha infilato un successo dietro l'altro ottenendo un eccezionale riscontro presso un pubblico sempre più vasto. Gli Zero Assoluto, ovvero Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, offrono al pubblico una performance costruita sui successi del passato recente, da "Svegliarsi la mattina" a "Semplicemente", da "Appena prima di partire" a "Sei parte di me" e "Mezz'ora", fino ai nuovissimi "Per dimenticare", "Cos'è normale", "Sotto una pioggia di parole" e "Grazie".

Alle 23.30 comincia il concerto di ANTONELLO VENDITTI, uno dei più importanti ed amati artisti italiani, simbolo della città di Roma, accompagnato sul palco da una band composta da 11 elementi.

Il cantautore romano, che vanta oltre 10 milioni di copie vendute in 40 anni di carriera, festeggia il Capodanno con il pubblico proponendo all'inizio i brani del suo ultimo album Dalla pelle al cuore, per poi proseguire con una carrellata dei suoi maggiori successi di ieri e di oggi.

Un concerto di due ore in cui non mancano sicuramente in scaletta Roma Capoccia, la prima canzone prevista subito dopo la mezzanotte, e Grazie Roma, con cui chiude la serata.

Pochi minuti prima della mezzanotte un maxischermo di 30 mq viene sollevato dal braccio meccanico di una gru per scandire il countdown.

Il concerto si interrompe momentaneamente, per consentire il conto alla rovescia e per brindare insieme all'arrivo del Nuovo Anno, per riprendere successivamente fino a notte inoltrata.

Allo scoccare della mezzanotte, è inoltre possibile assistere da via dei Fori Imperiali ad uno spettacolare evento pirotecnico con fuochi d'artificio. Al termine del concerto di Antonello Venditti, la notte di

San Silvestro prosegue in musica con un DjSet di Dimensione Suono Roma, radio ufficiale dell'iniziativa che racconta On Air e On Line l'intero evento. Nei prossimi giorni, inoltre, la radio mette in palio 20 "special pass" per assistere al concerto dal backstage.
Per assistere al concerto è necessario accedere da Via Cavour oppure da via dei Fori Imperiali (provenendo da Piazza Venezia).

Altri eventi di Capodanno a Roma

Dove e quando