Nell’ambito dell’iniziativa DISEGNARE CON LA LUCE, il 31 dicembre dalle ore 17 è possibile creare dei disegni e delle scritte con la luce sul Teatro Marcello tramite la tecnologia del graffito laser. Grazie ad una penna laser, chiunque può lasciare il proprio segno o scrivere magari un pensiero sul Natale per vederlo immediatamente proiettato sull’edificio. Dalla mezzanotte, inoltre appaiono su questo importante monumento della città delle scritte luminose con gli auguri di Buon Anno in tutte le lingue e la proiezione di filmati con fuochi d’artificio.

Il 31 dicembre alle ore 18, il Teatro Nazionale accoglie il nuovo anno con il balletto in due atti LO SCHIACCIANOCI eseguito dal Corpo di ballo del Teatro dell’Opera con coreografia di Luc Bouy, musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij e regia di Beppe Menegatti.

Sempre il 31 dicembre alle ore 18 il Teatro dell’Opera propone il melodramma in tre atti La Traviata, con l'orchestra, il coro e il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera. Dirige il maestro Gianluigi Gelmetti. Regia e scene di Franco Zeffirelli.


Nell’ambito della rassegna ORGANO IN FESTA è previsto il 31 dicembre alle ore 19 il concerto di ringraziamento a fine d’anno “Te Deum laudamus” presso la Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri con il maestro Osvaldo Guidotti che accompagnerà all’organo il noto soprano Jun Mi Lee. Musica di Bach, Gounod, Bellini, Dvořák.

La sera del 31 dicembre il ROMA GOSPEL FESTIVAL propone presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica il concerto del REV. JESSY DIXON & THE CHICAGO GOSPEL SINGERS, a partire dalle ore 22.

Sempre dalle ore 22 del 31 dicembre, nell’ambito dell’iniziativa NATALE IN VILLA, è possibile festeggiare il nuovo anno a Villa Celimontana con il concerto di SARAH JANE MORRIS.

Il X Municipio accoglie l’anno nuovo con i concerti di BRUSCO e dei 99 POSSE, due gruppi tra i più amati dal pubblico giovanile, che si esibiscono la sera del 31 dicembre sul palco di Cinecittà Campus in via Lamaro .

Il 1° gennaio 2010 alle ore 17 si svolge in Piazza di Spagna il concerto MUSICA PER LA VITA… VITA PER LA MUSICA, ad ingresso libero e gratuito, eseguito dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese dell’Aquila,con l'importante finalità di raccogliere fondi da devolvere per il restauro de “Il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila” che sostituirà l’ormai distrutto Teatro dell’Aquila.
Un Concerto originale per festeggiare l’inizio del nuovo anno con l’augurio di una rinascita per le zone terremotate dell’Abruzzo.

Sempre il 1° gennaio alle ore 18 in Piazza del Popolo i bambini possono festeggiare il Capodanno con lo spettacolo FANTASIA DI CAPODANNO proposto dalla Compagnia Teatrale Atmo. Grande spettacolo di teatro da strada, musica e danza per raccontare la storia di un gruppo di strampalati animali guidati da un bizzarro capocomico. Trampoli, effetti pirotecnici, danze e fuochi, ricreano un’atmosfera magica e sognante, ispirata alle antiche tradizioni nordiche.

Concerto di Antonello Venditti ai Fori Imperiali

Dove e quando