Visto il grande successo di pubblico registrato nelle scorse edizioni, da venerdì 4 maggio torna, per il quarto anno consecutivo, l'appuntamento con le aperture notturne dei Musei Vaticani. Fino al 26 ottobre i Musei del Papa apriranno le loro porte anche al tramonto, dalle 19.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 21.30), ogni venerdì, per tutti i mesi primaverili ed estivi, con la sola sospensione durante il mese di agosto

Un’esperienza unica e straordinaria per chiunque avrà occasione di essere a Roma in quelle sere o desidererà organizzare un indimenticabile fine settimana. In particolar modo, però, l’invito è rivolto ai Romani, soprattutto a coloro che durante le normali ore di apertura sono impegnati in attività lavorative o familiari o comunque hanno difficoltà a visitare i meravigliosi tesori dei Musei Vaticani.

In questa circostanza, saranno possibili esperienze solitamente impossibili.
Assistere ad un magico tramonto sulla Basilica di San Pietro e sui Giardini Vaticani dal Cortile della Pinacoteca e dalle finestre della Galleria delle Carte Geografiche.
Scrutare nella serena pace notturna il cielo stellato al di sopra del Cortile della Pigna. Sostare nello scenografico Cortile Ottagono, dove alla luce tremula e discretamente sommessa delle fiaccole si potranno ammirare le sculture del più antico nucleo dei Musei Vaticani. Addentrarsi nelle misteriose sale del Museo Gregoriano Egizio con le sue millenarie ed affascinanti testimonianze. Raggiungere e visitare nella suggestione vespertina le Stanze di Raffaello, alcune Sale dell’Appartamento Borgia e della Collezione d’Arte Religiosa Moderna. Contemplare in un’incomparabile atmosfera i grandiosi e magnifici affreschi della Cappella Sistina.
Attraversare le Gallerie della Biblioteca Apostolica Vaticana nella tranquillità del silenzio notturno e nella quiete indispensabile per osservare gli innumerevoli dettagli pittorici di armadi e pareti.

Settori museali visitabili: Museo Gregoriano Egizio, Museo Pio Clementino, Gallerie Superiori (Candelabri, Arazzi e Carte Geografiche), Stanze di Raffaello, Appartamento Borgia, Collezione Arte Religiosa Moderna, Cappella Sistina.

Per godere di queste serate veramente speciali è obbligatoria la prenotazione online – tramite il sito internet ufficiale dei Musei Vaticani (www.museivaticani.va) o quelli della Santa Sede (www.vatican.va; www.vaticanstate.va) – che permette di evitare la fila.

Informazioni, orari e prezzi

Musei Vaticani

info: 06 69884676 - 06 69883145





Dove e quando