BOSONE PROTAGONISTA A FRASCATI (RM) DELLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2012
Dal 24 al 28 settembre la settima edizione della Settimana della Scienza

Dal Bosone di Higgs, la particella grazie alla quale tutte le altre prendono massa, alle nuove idee sulla produzione di energia. Passando per l’osservazione planetaria, i collegamenti con l’acceleratore LHC presso il CERN di Ginevra, la fisica e la dinamica di terremoti, gli tsunami e il magnetismo terrestre, le visite guidate nei laboratori dell’area tuscolana dove studiano e lavorano oltre 3000 ricercatori.

Parte il 24 settembre la 7ma edizione della Settimana della Scienza organizzata dall’associazione Frascati Scienza e culmina nella Notte Europea dei Ricercatori, venerdì 28 settembre. Quest’anno più che mai il polo di ricerca romano sarà il cuore della manifestazione nazionale ed europea, grazie al ruolo di primo piano che si è guadagnato - assieme alle università di Roma Tre, La Sapienza e Tor Vergata e l’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma - con il suo specifico contributo alle più importanti scoperte scientifiche internazionali.

Numerosi gli appuntamenti di divulgazione scientifica aperti a tutti, per valorizzare e scoprire il lavoro dei ricercatori italiani. Tra gli eventi più significativi si segnalano, per tutta la settimana, l’apertura con ingresso gratuito su prenotazione del grande polo museale de “La Sapienza” e dei laboratori scientifici dei Dipartimenti universitari. Di particolare rilievo l’apertura straordinaria con ingresso su prenotazione dell’orto botanico de “La Sapienza” di Roma: 2.000 ettari di parco e serre, che riproducono numerosi ambienti vegetali e attrezzato per persone portatrici di diversa abilità. Sono infatti a disposizione del pubblico due mezzi elettrici per la visita della struttura e un percorso denominato “Giardino dei profumi” dedicato ai non vedenti, con spiegazioni in alfabeto Braille. Altra struttura dedicata ai visitatori è il laboratorio per scoprire e curiosare da vicino il mondo vegetale. Incontri e formazione per le scuole medie e superiori si susseguono in tutta la settimana.

Appuntamenti presso il nuovo edificio di Fisica dell’Università di Roma La Sapienza.

Mercoledì 26 settembre dalle 16.00 alle 18.00 “International Cosmic Day” – collegamento in diretta con il CERN di Ginevra, per celebrare il centenario della scoperta dei raggi cosmici.
Giovedì 27 settembre dalle 18.00 alle 19.00 “I viaggi nello spazio” – ospite Paolo Nespoli, l’astronauta italiano che detiene il record di tempo trascorso nello spazio.

Venerdì 28 settembre Notte Europea dei Ricercatori.
Dalle 14.00 Apertura al pubblico di tutti i centri di ricerca, con ingresso su prenotazione. Questo evento darà il via agli eventi serali della Notte Europea dei Ricercatori, che si protrarrà oltre la mezzanotte.

Alle 18.00 “Dio e il Bosone di Higgs a colloquio”, presso sala B. Touschek INFN a Frascati, tavola rotonda tra fisica e metafisica sulle origini dell’Universo. L’annuncio della scoperta del Bosone di Higgs è salita alle cronache come la scoperta della particella di Dio. Con questa scoperta si completa il quadro delle 17 particelle elementari che compongono la materia a noi nota. L’ultimo pezzo mancante è stato finalmente trovato. Di questo e del futuro della fisica si parlerà nella tavola rotonda organizzata in occasione della Notte Europea della Ricerca.
Partecipano il Presidente dell’INFN, Fernando Ferroni, Luciano Maiani, che ha diretto il CERN dal 1999 al 2003 e Monsignor Fiorenzo Facchini.

Dalle 19.30 “Quattro chiacchiere con la scienza” – un aperitivo informale nel bar della galleria di P.zza del Gesù a Frascati offerto dall’Associazione Frascati Scienza, per conoscere i ricercatori e il loro lavoro.
Sempre venerdì 28 settembre, dalle 20.00, tre avventurosi incontri per conoscere le stelle e i pianeti dell’Universo.
Ore 20.00 spettacolo teatrale “Einstein s’il vuos plaît” presso sala B. Touschek INFN a Frascati, dall’omonimo romanzo di Jean-Claude Carrière. Adattamento teatrale dell’Associazione culturale Terre Vivaci. Una pièce surreale che mette in scena l’incontro di un giovane curioso con Einstein. Un magico appuntamento che spinge il pubblico a bussare alla porta del celebre scienziato, per porre domande e scoprire i nuovi orizzonti della scienza.
Ore 20.30 presso l’Osservatorio di Gorga i visitatori saranno accompagnati alla scoperta del Cielo tra pianeti, nebulose e ammassi dagli astrofili del GAML.
Dalle 21.00 “Star Party” a Villa Torlonia, Frascati, con ATA (Associazione tuscolana astrofili) alla scoperta delle stelle. Tutti i visitatori potranno usufruire di telescopi e ammirare il cielo stellato su Roma.
Dalle 21.00 “Il Sole e l’altre stelle” presso l’Auditorium Libreria Cavour di Frascati. Un viaggio indimenticabile verso l’infinito, grazie all’agenzia di viaggi interplanetari McQuadro.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il progetto è promosso dalla Commissione Europea e coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con Comune di Frascati, FILAS, ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, EGO/VIRGO, Università Tor Vergata, Università Roma Tre, Università Sapienza, Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Polo Museale Sapienza, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Ludis, G.Eco, Accatagliato, Associazione Eta Carinae, McQuadro, Roma Doc Scient Festival, Associazione Arte e Scienza. L’iniziativa ha inoltre il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio – Assessorato alla Cultura Arte e Sport, Provincia di Roma, Comune di Roma – Assessorato alla Cultura, Comune di Grottaferrata, Comune di Monteporzio Catone, Parco dei Castelli Romani. Sono partners: Eni, Libreria Cavour, Libreria AsSaggi, Linde, STS Multiservizi.

Informazioni, orari e prezzi

Ulteriori informazioni sul programma completo della “Settimana della Scienza” sono consultabili sul sito www.frascatiscienza.it.

Dove e quando