"Un Organo per Roma", il festival ideato e diretto da Giorgio Carnini organizza un concerto straordinario per il Natale, venerdì 22 dicembre alle 18.00 nella Basilica dei SS Cosma e Damiano, ad ingresso gratuito. Il concerto è in collaborazione con IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti, Accademia Filarmonica Romana, Conservatorio "Santa Cecilia" e Camerata Italica.
Sono in programma musiche Giovanni Pierluigi da Palestrina e Johann Sebastian Bach, i due più grandi autori di musica sacra di ogni tempo. Di Palestrina saranno eseguiti tre brani per coro: "Sicut cervus", "Exultate Deo" e "Magnificat".
Di Bach si ascolteranno brani, sia vocali che strumentali: la "Pastorella" per organo, un'aria del "Magnificat", un'altra aria e due cori dell'"Oratorio di Natale". Inoltre le rielaborazioni di Bach di tre dei più mistici e suggestivi corali luterani: "Wachet auf, ruft uns die Stimme" ("Svegliatevi, la voce ci chiama"), "Nun komm, der Heiden Heiland" ("Ora vieni, salvatore delle genti") e ''Jesus bleibet meine Freude'' ("Gesù rimane la mia gioia), la cui esecuzione da parte del coro sarà preceduta dal relativo "Preludio al corale" per organo, come normalmente avveniva ai tempi di Bach. È un'opportunità oggi rara e preziosa di ascoltare quest'abbinamento, da cui sono nati tanti capolavori di Bach.
Gli interpreti sono il coro Ensemble Labyrinthus Vocum, l'organista Olga Di Ilio, il soprano Ma Fei, il contralto Maria Elena Pepi e la flautista Marta Rossi. Dirige Lorenzo Macrì.
Appartiene ad un evento principale:
- Natale a Roma 2017 Terminato
Informazioni, orari e prezzi
Ore 18.00
Ingresso gratuito
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
Fabularasa live
Ritorno discografico della formazione barese dopo 13 anni
Antica Stamperia Rubattino
Charity Café - Concerti dal 3 all'8 febbraio
nNel weekend Sorrentino, Sanna, Bintzios, Valeri 4ET + DaSupaBand + Mary Horan Jazz Trio
Charity Café
Goodtimes quartet & Jam
Clara Bontempi, Giorgio Guarini, Fabrizio Montemarano, Lucio Turco
Pentalfa Club
12 Composizioni per 12 Compositori
Concerto dei vincitori del bando SIAE PER CHI CREA
Teatro Tor Bella Monaca
IUC, Accademia Bizantina/Ottavio Dantone fra Telemann e Bach
Concerto dedicato al repertorio strumentale del periodo barocco
Aula Magna dell'Università "La Sapienza" - Palazzo del Rettorato
Concerto e visita guidata in una Wunderkammer segreta a Roma
Concerto con il M° Marco Lo Muscio, collaboratore di Steve Hackett dei Genesis
Museo Wunderkammer "Artificialia"
81a Stagione IUC - 2025 | 2026
37 concerti in un viaggio musicale che attraversa oltre cinque secoli
Aula Magna dell'Università "La Sapienza" - Palazzo del Rettorato
Armonie al Quirinale - Un invito alla bellezza...
5 appuntamenti per la Stagione di Concerti di Musica da Camera
Chiesa di San Silvestro al Quirinale
Libera la Musica – Bagnacavallo Classica
Ottava edizione della giovane kermesse dell'Accademia Bizantina e Ottavio Dantone
Piccolo Teatro Carlo Goldoni

