XXIII edizione, Roma creativa

L'Isola del Cinema giunta alla sua XXIII edizione si consolida come Festival di particolare interesse culturale capace di accogliere un pubblico sempre più numeroso nella splendida isola Tiberina, da sempre location d'eccezione del festival.

Oltre al Patrocinio di alcune tra le più prestigiose istituzioni italiane ed istituzioni culturali, ogni anno si avvale di Patrocini internazionali frutto delle collaborazioni con le Ambasciate e gli Istituti di Cultura dei Paesi ospitati ogni anno nell'ambito della sezione dedicata alla cinematografia estera, Festival Isola Mondo, quest'anno con un Focus verso EST, dai Balcani Occidentali all'Australia.

L'Isola del Cinema per la XXIII edizione, avrà il nome di Roma, Città Creativa doveroso omaggio al riconoscimento da parte dell'Unesco alla città, "Rome City of Film". Il Festival continuerà a portare al pubblico il grande cinema d'autore nelle sue diverse sfumature ed espressioni: dalle Anteprime del cinema internazionale, alle opere prime e seconde di giovani talenti italiani, dalle produzioni dell'Industria Cinematografica alle produzioni indipendenti provenienti dall'Italia e da ogni parte del mondo.


L'offerta culturale si arricchisce con iniziative dedicate ad un pubblico giovane: il cinema e il gaming, la realtà immersiva e la sezione Generation. Ampio spazio nel ricco calendario de L'Isola del Cinema agli eventi collaterali legati all'interazione tra il Cinema e le altre Arti: Letteratura, Poesia, Musica, Teatro.

L'Isola presta sempre più attenzione ai temi dell'Accoglienza e della Solidarietà: si rinforza il progetto che porta il Cinema nelle strutture ospedaliere grazie alla collaborazione con il Fatebenefratelli e Rai Cinema; si rinnova l'appuntamento fisso per la raccolta fondi destinati a Sant'Egidio; infine ricordiamo gli appuntamenti gratuiti per rendere la cultura accessibile a tutti.

Sempre alta l'attenzione all'inclusione, sia con l'abbattimento di barriere architettoniche, sia con le proiezioni fruibili dagli ipovedenti e non udenti.

L'Isola del Cinema è un Festival Cinematografico riconosciuto di natura storica e di particolare rilevanza culturale, che si svolge ogni estate dal 1995 di Roma, da metà giugno a settembre, nel cuore di Roma sull'Isola Tiberina.
La proposta culturale prevede una ricca programmazione con un focus sul CINEMA ITALIANO e in particolare sul NUOVO CINEMA ITALIANO che porta all'attenzione del grande pubblico giovani registi di particolare talento, Anteprime nazionali, la presenza di molti paesi di ogni parte del mondo nella sezione ISOLA MONDO; ospiti internazionali, letteratura, poesia, i migliori film della stagione, incontri con personalità del mondo del cinema e dello spettacolo completano il calendario di appuntamenti.

La meravigliosa cornice dell'isola Tiberina, pensata sin dall'antichità come luogo d'imbarco verso l'immaginario, trova in chiave moderna la sua amplificazione nella magia del cinema. L'Isola del Cinema è l'evento più naturale ed evocativo che si potesse concepire nel luogo "Tiberino".
In un contesto come questo, l'idea di affiancare alla normale programmazione della Rassegna delle serate dedicate ai migliori talenti emergenti del cinema italiano sposa in pieno la fondamentale missione di preservare e valorizzare la settima arte proprio nel luogo più affascinante della città, promuovendo e sostenendo, in una perfetta cornice onirica, il futuro cinematografico del nostro paese.

Evento principale, vedi dettagli:


Hai partecipato? Commenta ()

Banner La Taverna dei Corsari