Leonardo Sinisgalli, Deus ex Machina della rivista "Civiltà delle Macchine", ingegnere, poeta, art director, artista, critico d'arte, dall'ingegno multiforme, è stato l'uomo che ha precorso i tempi, promuovendo un dialogo interdisciplinare attraverso una struttura innovativa nelle pagine della rivista.
Per l'ingegnere-poeta esiste una «stretta consanguineità» e una «parentela spirituale» tra l'arte e la scienza, legate tra loro anche da un'affinità di matrice estetica.
La mostra Deus Ex Machina nata dalla collaborazione tra la Fondazione Leonardo Sinisgalli, la Fintecna S.p.A. e il gruppo GMGProgettoCultura, vuole essere un omaggio all'uomo che è stato in grado di elaborare un modello multidisciplinare senza pari, rappresentando egli stesso un incontro felice tra la figura dello scienziato e quella dell'umanista.
Le carte assorbenti colorate di Sinisgalli – già presentate presso Palazzo Poli all'Istituto Centrale per la Grafica, alla Galleria dell'Accademia di Belle Arti di Macerata e a Montemurro presso la Fondazione Leonardo Sinisgalli – si fondono in una molteplice polisemica relazione con le opere realizzate per la rivista "Civiltà delle Macchine" della collezione Fintecna S.p.A., nello spazio espositivo permanente Auditorium Via Veneto – Spazio Cultura.
La mostra ospiterà le 42 carte assorbenti del Fondo Sinisgalli, le opere originali realizzate per la rivista "Civiltà delle Macchine" insieme alle elaborazioni delle copertine create da Sinisgalli e all'omaggio toccante e sentito dell'artista Giuseppe Caccavale, la cui prosa delicata intesse un dialogo attraverso il tempo, cucendo il pensiero di Sinisgalli con le lettere del poeta Rainer Maria Rilke in un tessuto che percorso e sciolto nella lettura nutrirà molte linfe per l'avvenire.

La creatività dell'arte, la poesia del segno, l'eleganza e la libertà della morfologia della macchia, dello scarabocchio, si originano nei fogli per schizzi, nella carta assorbente e nascono dall'ingegno eccelso e dalla passione sconfinata di un uomo fuori dal comune: Leonardo Sinisgalli.
Ingranaggi, pulegge, fuoco, acciaio e altiforni nella loro alacre e febbrile realtà di fabbrica, sono stati scoperti e cantati da disegni e scritti di poeti e artisti tra le alte pagine di una rivista fuori dal comune: "Civiltà delle Macchine".
Attraverso la creatività di un uomo che ha saputo ideare un modello ineguagliato di fusione tra le "Due Culture" sarà riproposta negli spazi di un'azienda, "la commistione, l'innesto" tra l'industria e l'arte, tra il mondo scientifico e quello umanistico.

La Fondazione Leonardo Sinisgalli è un istituto di cultura attivo dal 2010 e ha sede a Montemurro, paese natale del poeta-ingegnere, ma la sua attività è geograficamente molto ampia. Ha una natura cosmopolita, come lo straordinario personaggio che intende restituire ai fasti di una cultura, quella del Novecento, che lo ha visto protagonista anomalo e affascinante. Gestisce la Casa delle Muse di Leonardo Sinisgalli dal 2013, con un patrimonio considerevole di documenti, di opere d'arte, di libri, di oggetti e di attrezzature (aperto 6 giorni a settimana). È molto attiva anche sul fronte della ricerca (con pubblicazioni scientifiche anche proprie), della documentazione. Organizza eventi culturali, tra cui mostre, in tutta Italia.
Ha collaborato con il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, il Centro Pristem della Bocconi, il Comitato Matera capitale europea della cultura 2019, l'Università della Basilicata, l'Accademia delle Belle Arti di Macerata, la Fondazione Filiberto Menna di Salerno, l'Istituto Nazionale per la grafica di Roma; la Fondazione Eni Enrico Mattei ecc.

GMGProgettoCultura: Sabrina Fiorino, Claudia Canalini, Nicoletta Provenzano, Caterina Salvagno, gruppo di restauratrici e storiche dell'arte, nato a novembre del 2013, dedicato alla progettazione culturale per la valorizzazione dei patrimoni artistici, dei nuovi modelli di fruizione ed educazione sociale attraverso mostre, pubblicazioni, eventi d'arte, formazione aziendale. Il gruppo dal 2013 collabora con la Fintecna S.p.A. per la quale ha curato la mostra aziendale e il relativo catalogo Ingegni d'arte (Roma, 2014), mostra e catalogo Metamateria (Roma, 2015) e la formazione del personale con l'artista Cesare Pietroiusti (Roma, 2016). Collabora con importanti Istituzioni pubbliche e private come l'Università degli studi di Roma La Sapienza nell'ambito della mostra Universi di Luce organizzata con la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale (Roma, 2015), l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, l'Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia e L'Associazione culturale Massenzio Arte.

Informazioni, orari e prezzi

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria:
06 42126630
spaziocultura@fintecna.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre