Mercoledì 24 maggio 2017 alle ore 18.00 si inaugura a Roma la mostra di pittura "Fuoco o della Rigenerazione" dell'artista argentino-portoghese Maria Pacheco Cibils, con un testo critico in catalogo di Barbara Martusciello, presso le sale della Galleria della Biblioteca Angelica (MiBACT), prestigioso spazio espositivo adibito alle mostre di arte contemporanea.
Maria Pacheco Cibils presenta, in questa sua prima esposizione personale in Italia in un ambito istituzionale, ventotto dipinti di grande formato appartenenti ad una serie centrata su uno dei quattro elementi naturali: il Fuoco. Sono composizioni costruite essenzialmente tinta su tinta, con pennellate materiche, segni, vortici e texture organiche, densità cromatiche nitide e dinamiche, dalle quali traspare una irrequietezza positiva, un fuoco interiore che possiede forza rigeneratrice.
Sono evidenti i riferimenti alla pittura informale, in particolare all'Action Painting di Clyfford Still, i quali tuttavia si mescolano con le esperienze personali dell'artista, attiva tra Argentina, Portogallo e Italia.
In tutte le opere esposte, il Fuoco è dunque simbolo di luce, coscienza, solitudine, amore, passione, energia, creatività, distruzione e purificazione. È metafora della forza di trasformazione dell'essere umano alla ricerca della conoscenza e della spiritualità.
Maria Pacheco Cibils è una designer e artista argentino-portoghese. Il suo lavoro spazia tra architettura di interni, ristrutturazioni, ambientazioni, scenografie, realizzazione di abiti, costumi di scena, oggetti d'arte e gioielli, pitture e installazioni. Ha realizzato numerose presentazioni e performance per pittori e fotografi; ha collaborato con prestigiose riviste, giornali e canali televisivi per rappresentazioni teatrali e di danza classica e contemporanea. Creatrice di vari marchi, ha sviluppato prodotti e grafica degli stessi in Argentina, Paraguay e Italia. Attualmente lavora tra Italia e Argentina.
Maria Pacheco Cibils
"Fuoco o della Rigenerazione"
Testo critico in catalogo di Barbara Martusciello
Catalogo in mostra edito da Edizioni Sabinae
Informazioni, orari e prezzi
Inaugurazione 24 maggio 2017 ore 18.00
Orari: 10 – 19 escluso la domenica
Info:
+ 39 066840801
b-ange@beniculturali.it / www.bibliotecaangelica.beniculturali.it
Maria Pacheco Cibils: mpachecocibils@hotmail.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Gli affreschi della Tomba François diventano patrimonio dello Stato Italiano
Fra i massimi capolavori della pittura etrusca e dell'arte antica
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Capsule Art Collection 7. Approfondimenti contemporanei
Presentazione del volume e mostra dei sei artisti protagonisti
In città
Paesaggi Interiori
Mostra di Pittura di Jérôme Glomaud Chadefaux
Galleria André
Cosmografie
Dipinti, xilografie, acquerelli e grandi installazioni polittiche di Marina Bindella
Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese
All That Changes You. Metamorphosis
Installazione filmica dell'artista e regista britannico Isaac Julien
Galleria Borghese
Cronocromie del sentire
Tre sensibilità in dialogo tra tempo, memoria e trasformazione
Galleria della Tartaruga
Rotte convergenti
Dieci artisti, dieci visioni, un unico orizzonte
Galleria Ess&rrE
Renato Guttuso: anima mediterranea
Esposizioni del pittore siciliano
Museo Storico della Fanteria
0571 75123 Cerco Cose
Mostra fotografica a colori analogica di Matteo Cantini con testo del critico Denis Curti
In città
Nonluogo
Mostra di Marco Curatolo con manifesti ispirati al libro 'Nonluoghi' di Marc Augé
In città

