In occasione del 110°anniversario della fondazione di Olivetti, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita la mostra Looking Forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione, a cura di Ilaria Bussoni, Manolo De Giorgi e Nicolas Martino. La mostra è promossa da Olivetti con la collaborazione dell'Associazione Archivio Storico Olivetti.

È l'11 agosto 1908 quando Camillo Olivetti rivolge alla moglie «mille baci affettuosi» in una lettera redatta con il prototipo della macchina da scrivere M1, la prima della storia Olivetti, che entrerà in produzione l'anno dopo. Con una dichiarazione d'amore hanno così inizio i primi 110 anni di una industria italiana che ha cambiato la vita di intere generazioni ovunque nel mondo. Dalla scrittura alla tipografia, dal design ai processi di ideazione, dall'architettura alla casa, dal modello industriale al territorio, l'immaginazione Olivetti saprà vedere in anticipo la forma delle relazioni tra le persone e le cose e tra le persone e le persone che faranno lo stile dei suoi prodotti.

La mostra Looking Forward non ripercorre l'epopea di una famiglia illuminata dell'industria italiana, ma quei momenti di folgorazione creativa di un'azienda che segneranno per sempre la storia del design, della grafica, dell'innovazione tecnologica, della comunicazione. Un'opera organica e dal disegno comune alla quale nel corso dei decenni concorreranno tecnici, fotografi, ingegneri, artisti, scrittori, urbanisti, sociologi, psicologi e lavoratori, che formeranno così una comunità di immaginazione e di pensiero capace di fare delle «cose» l'espressione di una poetica e di un'estetica sempre più avanti rispetto al presente.

Informazioni, orari e prezzi

Orari di apertura:
dal martedì alla domenica: 10.00 – 18.00
ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura

Ultimo ingresso alle ore 18.45

Ingresso disabili Via Gramsci 71

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre