Il Palazzo della Grande Bellezza apre le sue porte per una serata di beneficenza a sostegno della ricerca oncologica in ambito genetico per la sindrome di Peutz-Jeghers.
La manifestazione vede coinvolti rappresentanti delle istituzioni, del mondo dello spettacolo, dell'arte e della musica.
Una raccolta fondi per la ricerca di nuovi strumenti di diagnosi e cura per la sindrome ereditaria autosomica di Peutz-Jeghers, malattia rara caratterizzata dall'insorgenza di tumori maligni in epoca precoce.
La manifestazione è stata organizzata dalla neonata Associazione Gianni Fusco, che pone all'attenzione pubblica il problema della mancanza di dati di ricerca e delle conseguenti difficoltà nello sviluppo di esecutivi in ambito scientifico che riguardano la malattia e in generale i tumori ereditari rari. L'iniziativa ha come obiettivo la raccolta fondi per istituire bandi di ricerca e finanziare borse di studio da dedicare a giovani ricercatori italiani affinché possano studiare e sviluppare nuove metodiche di diagnosi e di indagine e nuove terapie e schemi di follow-up per i malati.

Ospiti della serata il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e Monsignor Carmine Arice direttore UNPS della CEI che interverranno a sostegno del progetto e per aprire nuove prospettive di collaborazione tra istituzioni pubbliche e iniziative private nell'ambito della ricerca scientifica.Presenta i membri del comitato scientifico e lo status attuale della ricercail Prof. Maurizio Genuardi, genetista.

Nel corso dell'evento, il presidente dell'Associazione Marco Fusco illustra i presupposti della sua nascita, gli obiettivi e i progetti futuri legati ad un sostegno concreto e costante della ricerca in ambito genetico e dello sviluppo di nuove terapie in quanto, nonostante la sindrome fosse già individuata (nella classifica ORPHANET è denominata ORPHA2869), sia per la diagnostica endoscopica che terapeutica i risultati sono attualmente carenti.

Modera la serata la Dott.ssa Maria Cristina Billi, medico chirurgo.

La manifestazione si svolge all'interno delle sale affrescate del piano nobile del Palazzo Sacchetti, il più imponente palazzo di via Giulia, progettato e realizzato da Antonio da Sangallo il Giovane (1483-1546) che ospita alcuni dei cicli più significativi del Manierismo Italiano tra cui le opere di Francesco Salviati (gli affreschi del salone dei Mappamondi), Pietro da Cortona e Jacopino del Conte.A disposizione degli ospiti anche il terrazzo del Palazzo affacciato sul fiume Tevere, dal quale si può ammirare una vista panoramica sul fiume e sul centro di Roma.

L'evento è stato realizzato con il supporto di un'ampia rete di collaborazioni e ha potuto contare sul contributo di numerosi artisti:per l'occasione in mostra opere d'arte contemporanea e spettacoli teatrali e musicali per intrattenere gli ospiti della serata.

In particolare,presenti con una esposizione delle proprie opere le pittrici Floriana Cason e Petra Scognamiglio, gli artisti della Facebook Community "Art Chat News", la fotografa Jazmine Endis, l'artista Cristiano Pagnini con i suoi gioielli artigianali, Vittoria Biasi che cura la mostra d'arte contemporanea "The sound of silence" e la stilista Antonella Rossi con le sue creazioni di Alta Moda.

Il regista Luca Gaeta presenta il suo spettacolo teatrale itinerante "Le dissolute Assolte" in versione ridotta e rivisitata per l'occasione. L'evento vede la partecipazione straordinaria della pianista Perla Tollis Cozzone, le cui note accompagnano la serata.

Si ringraziano tutti gli sponsor e tutti gli attori del supporto tecnico e logistico, oltre ai moltissimi volontari, per aver contribuito all'organizzazione della serata.
Un ringraziamento particolare va alla società SCCI, che ha accolto la manifestazione e a Black Pearl Events, Cantine Volpetti, Acqua Claudia, Il Botticelli, Antonella Rossi Alta Moda, Miki Chic, Nick Minetti Hair stilyst Total Hair e Sara Lapini Make-Up Artist per la realizzazione dell' iniziativa.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 19.30

Raccolta fondi con donazione libera a partire da € 20,00 per la ricerca di nuovi strumenti di diagnosi e cura per la sindrome ereditaria autosomica di Peutz-Jeghers

Info e prenotazioni:
366 3739337
associazionegiannifusco.com
info@associazionegiannifusco.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Rassegne