Domenica 2 ottobre ore 9.30 "Casa di Augusto e Livia e Colle Palatino. Apertura Straordinaria" - Via Sacra (biglietteria Arco di Tito).

In occasione dell'apertura straordinaria, avremo il privilegio di entrare nella Casa di Augusto, il primo Imperatore Romano, e della sua consorte Livia.
Percorreremo il Colle Palatino, dove il Divus Augustus ebbe la sua dimora ed eresse un sistema di costruzioni, anche religiose, volto alla colta e raffinata diffusione ideologica del proprio potere e immagine.
Sosteremo all'interno di ambienti del I secolo a.C. e ammireremo da vicino la bellezza degli affreschi appena restaurati: effetti ornamentali illusori, forme irreali, figure umane o animalistiche nate da esili elementi vegetali. Noteremo il prevalere del colore sul disegno, grazie all'uso dei cinabri, delle porpore, dell'oro e del ceruleo egiziano, delle tinte abbaglianti. Un gusto decorativo pittorico definito Augusteo, arricchito da composizioni architettoniche dalle ampie superfici bianche e purpuree ripartite da lesene, finti porticati sorreggenti festoni di pino parzialmente aperti su retrostanti cortili colonnati, edicole con senso prospettico utilizzate a dare maggiore profondità all'ambiente.
Osserveremo nella "Stanza delle maschere" una facciata di scena teatrale ellenistica adattata a nuovo gusto decorativo, con l'inserimento di paesaggi sacri e santuari agresti inquadrati in felici prospettive di sfuggenti porticati. Narreremo quanto il periodo Augusteo sia stato importante nella storia e nell'arte romana e il ruolo che l'Imperatore riservò alla politica urbanistica ed edilizia.
All'interno della Casa di Livia, rimarremo sorpresi dinanzi la sorprendente qualità decorativa: diverse colonne tripartiscono la parete e sorreggono un finto soffitto che sfonda la prospettiva, creando un'illusoria tridimensionalità.
Un percorso imperdibile nella storia e nell'arte romana.

Costo: Euro 15,00 (ridotto per tutti prima domenica del mese: solo la quota di prenotazione del sito, la visita guidata e le cuffie)
Appuntamento davanti la biglietteria dell'Arco di Tito ( Via Sacra)
Prenotazione obbligatoria

Informazioni, orari e prezzi

La prenotazione è sempre obbligatoria: inviare una mail a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure chiamare il 3356747268. In caso di disdetta, avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarà comunque dovuto il costo di prenotazione.
Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della Visita.

Chiara
tl. 3356747268 (orario 10-18)
www.visiteguidatedichiara.it: potete iscrivervi alla newsletter!
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Visite guidate