In occasione del centenario della sua realizzazione, Massimo Berretta torna in mostra a Roma con degli scatti ispirati al capolavoro di Giovanni Pastrone.

Dal 14 al 24 novembre il Centro di Assistenza Sociale e Culturale della Banca d’Italia ospiterà la mostra fotografica di Massimo Berretta “Cabiria – il fato, l’acqua, la storia”.

Le fotografie di Massimo Berretta sono ispirate all'opera cinematografica Cabiria di Giovanni Pastrone (1914), il più famoso film muto del cinema italiano di cui quest’anno cade il centenario.


A questa ricorrenza si aggiunge quella appena trascorsa del 150esimo anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio (1863), che del film curò le cosiddette “didascalie letterarie”, conferendo all’opera quel tono aulico e decadente tipico della sua estetica e sancendone così il successo.

L'esposizione prevede una sequenza di fotografie legate da una poetica comune ma realizzate come opere compiute in se stesse, che scandiscono i momenti salienti del film e rappresentano una originale ricognizione nel femmineo mondo mediterraneo ispirato alla figura di Cabiria.

L'obiettivo del progetto è coinvolgere lo spettatore in un continuo rimando tra la propria memoria e quella del personaggio rappresentato, attraverso le sollecitazioni indotte dalle immagini quasi oniriche nel loro gioco di sovrapposizioni e dai toni tipici delle atmosfere mediterranee.

Informazioni, orari e prezzi

CASC Banca d’Italia

Inaugurazione: 14 novembre 2014 ore 17:00

Apertura della mostra:
lunedì-venerdì ore 10:00-19:00;
sabato ore 15:00-19:00; domenica chiuso

La mostra è a ingresso libero

Massimoberretta.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre