Dato l'enorme successo di pubblico la mostra fotografica sul bombardamento di San Lorenzo e la Liberazione di Roma è stata prorogata fino al 2 agosto 2014.
Nel corso della serata conclusiva dibattiti e testimonianze di uomini e donne sopravvissuti a quei drammatici momenti.

INGRESSO GRATUITO e BUFFET.

Odore di polvere che ancora impregna l'aria. Sapore di fumo. Storie da raccontare. Perché c'è da dire. Da sapere. Da vedere. Ancora ed ancora di quei fatti seppelliti dal tempo e dai detriti di un evento scomodo.
Drammatico. Efferato. Feroce. Del quale le cicatrici ancora aperte nel tessuto urbano del quartiere ci gridano tuttora il loro incredulo e sgomento dolore.
Il bombardamento di San Lorenzo rappresentò la prima mossa di quella che si rivelerà essere una difficile partita giocata per la liberazione dell'Italia. L'operazione Cross Point sarà, infatti, solo la prima di una lunga serie sul nostro territorio.
Obiettivo della retrospettiva voluta da ANPI San Lorenzo per commemorare il 71° anniversario del bombardamento, è quello di restituirci delle istantanee spesso inedite di quel nefando e nebuloso 19 luglio e degli eventi che il 4 giugno ‘44 riportarono il sereno sul cielo della capitale, ripercorrendo il sentiero tracciato tra le macerie di un regime che andava in frantumi sotto le bombe e i colpi di piccone di un popolo italiano che prendeva coscienza della propria individualità.
Grazie ai materiali fotografici e documentali messi a disposizione dalla Collezione Grammaroli, alla sensibilità di Cna Roma, Associazione Botteghe Storiche Roma e Fratelli Grammaroli marmi sarà possibile rivivere una pagina fondamentale della nostra storia. La costante partecipazione all’evento da parte della popolazione del quartiere e la partecipazione di un’associazione dalla memoria storica solida come l’ANPI, daranno voce alle immagini, accompagnando i visitatori tra le pagine dell’album della nostra storia.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre