Kiki Smith (n. 1954 a Norimberga - Germania, vive a New York) è considerata una delle artiste donna più rilevanti della sua generazione. Il suo lavoro affonda le radici nel mito in una visione spirituale e carnale che tiene insieme mondo animale e genere umano. Le sue opere sono popolate da frammenti di corpi e figure intere realizzati con materiali più diversi: il bronzo, la ceramica, le carte pregiate, il ricamo, la cera, il vetro. Sue opere fanno parte delle collezioni di importanti musei internazionali tra cui il Guggenheim Museum, il Metropolitan Museum of Art di New York e il Museum of Contemporary Art di Los Angeles.

Betty Woodman, oggi ottantenne, ha trascorso gli ultimi quaranta anni della sua vita tra la Toscana e New York. ó una delle figure più influenti tra gli artisti che lavorano con la ceramica, potendo vantare una mostra personale al Metropolitan Musuem of Art e, nell'ultimo anno, una mostra al Salon 94 di New York e una personale all'Institute of Contemporary Arts di Londra. Il suo lavoro combina ceramica smaltata, resina, pittura acrilica e tela per produrre opere tridimensionali, autoportanti o installate a parete, con un colore brillante e inventivo che si ritrova anche nei disegni su carta. Negli anni '70 Betty Woodman ha aperto un secondo studio ad Antella, paese immerso nelle colline fiorentine, dove tutt'oggi vive e lavora parte dell'anno insieme al marito, l'artista George Woodman.

Kiki Smith & Betty Woodman

Doppia personale delle due artiste americane che presentano per la prima volta il loro lavoro insieme fatto di arazzi, sculture, ceramiche, dipinti e disegni.

Informazioni, orari e prezzi

Mar-sab ore 11.00-19.00

Ingresso libero

Info:
+39 06 68892980
Fax +39 06 68308317
lorcanoneill.com
mail@lorcanoneill.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre