Ai Musei Capitolini esposto per la prima volta il frammento del volto di donna appartenente al ciclo pittorico degli appartamenti Borgia in Vaticano,accanto al più noto Bambin Gesù cosiddetto delle mani.

La mostra porta all'attenzione del pubblico quello stupefacente periodo, uno dei più fecondi della cultura romana, che vide alla fine del Quattrocento il tessuto dell'élite culturale e politica attraversato da un grande fermento umanistico, propugnato dagli intellettuali, ma fortemente controllato da una Curia romana che interpreta sé stessa comenuova Atene. Il filo conduttore dell'esposizione è il tentativo di riconoscere nelle lettere e nelle arti dell'epoca, quella memoria della Roma antica, repubblicana e imperiale, sulla base della quale la Chiesa andava delineando il proprio "rinascimento" politico e religioso.
Il Pintoricchio fu un artista capace di affrontare tutti i nodi centrali della pittura italiana del Quattrocento: la prospettiva lineare, la pittura di paesaggio, la pittura di storia, la pittura di volte e soffitti, lo studio dell'antico, dimostrandosi spigliato, originale e anticonvenzionale.
Oggi, a oltre cinquecento anni da quei fatti e grazie alla disponibilità dei proprietari delle opere, viene presentato per la prima volta il famoso volto della Madonna del Pintoricchio finalmente riunito al più noto Bambin Gesù detto delle mani. Un'operazione che ha permesso di rivedere definitivamente il mito della presenza del ritratto di Giulia Farnese nell'appartamento Borgia riconoscendovi, invece,una rarissima scena diInvestitura divina del neoeletto pontefice. Una proposta di interpretazione che spazza definitivamente il campo dalle interpretazioni decisamente più "terrene" che ne hanno tramandato la memoria e provocato la distruzione.

Informazioni, orari e prezzi

Tutti i giorni ore 9.30-19.30
La biglietteria chiude un'ora prima

Prenotazioni:
060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Info:
0039 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Fax 0039 06 6785488
info
info.museicapitolini@comune.roma.it
eventi.aziendali@zetema.it per eventi speciali

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre