Dal 4 al 8 settembre 2015 la Sala Santa Rita di Roma si trasformerà in una finestra sull’arte pittorica contemporanea palestinese.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma Capitale, la mostra "Windows from Gaza" presenterà una selezione di opere di tre artisti gazaui fondatori del collettivo “Shababik”, nato a Gaza City nel 2003 con l’obiettivo di sostenere e formare giovani artisti professionisti: Majed Shala, Basel El-Maqousi e Shareef Sarhan.

Le loro opere, realizzate con materiali poveri a causa dell’isolamento e della difficoltà economica che da tempo affligge la Striscia di Gaza, dimostrano a tutti come il gesto artistico sia uno strumento primario e universale di espressione di desideri e di stati d’animo.
In un contesto di guerra, afflizione umana, povertà e disgregazione sociale, l’arte di Basel, Majed e Shareef rappresenta un atto primario di resistenza e di affermazione di un afflato di libertà. Ma soprattutto, rappresenta la trasposizione su tela di quel bisogno di espressione che accomuna gli esseri umani, e che quando è oppresso emerge in primo piano nella sua irriducibile necessità.

Windows from Gaza è l’occasione per entrare in contatto con la dimensione psicologica e interiore degli abitanti di Gaza, per avere uno spaccato della complessità che caratterizza il vivere in una condizione estrema di isolamento, oppressione e di totale oblio mediatico.

Informazioni, orari e prezzi

Windows From Gaza
Sala Santa Rita
Via Montanara (ad. Piazza Campitelli) – Roma
Da venerdì 4/09 a martedì 8/09 ore 15-21
VERNISSAGE 3/09 ore 18

Altre info:
http://www.fotografisenzafrontiere.org/151d538.html
press@fotografisenzafrontiere.org
https://www.facebook.com/FotografiSenzaFrontiere

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre