Palazzo Sforza Cesarini ospita un evento unico: per la prima volta tutti insieme l’illustrazione dell’Iliade e dell’Odissea nel ciclo di 202 disegni realizzatati dall’Artista Mimmo Paladino, esponente di punta della Transavanguardia. L'esposizione include la grande Installazione Respiro, tre sculture e il primo film dell'Artista Quijote con il premio Oscar Tony Servillo e Lucio Dalla.

La mostra dal titolo Iliade Odissea, organizzata dal Comune di Genzano di Roma, offre al visitatore la personale e libera interpretazione dei testi omerici da parte di uno dei più grandi artisti di questo secolo, Mimmo Paladino: “Genzano è onorata - afferma Flavio Gabbarini, sindaco di Genzano - di ospitare all’interno del Palazzo Sforza Cesarini, il palazzo ducale della città, l’esposizione delle opere di un artista di grande fama qual è Paladino. La mostra s’inserisce a pieno nell’ambito del percorso di valorizzazione turistica del territorio e del patrimonio museale e monumentale intrapreso da questa Amministrazione comunale con l’Assessorato ai beni culturali l’Istituzione per le attività culturali, ricreative e sportive che stanno seguendo da vicino l’organizzazione di questa iniziativa”.

La mostra si apre con Mater, la magnifica tavola che Paladino ha dedicato all’Infiorata genzanese, e si chiude idealmente attraverso l’installazione Respiro, una sorta di naufragio del visitatore fra i suoni che richiamano l'esperienza della navigazione di Ulisse.

In una sala video ricavata all’interno di Palazzo Sforza Cesarini viene proiettato, ogni ora, Quijote, il primo film di Mimmo Paladino, interpretato da Tony Servillo (premio Oscar per La Grande Bellezza) e Lucio Dalla, che ne ha firmato anche le musiche.

Il Comune di Genzano e l’Associazione Babycampus Edutainment, presentano i laboratori didattici: “Quante Storie per un punto! Viaggio nel tempo e nello spazio a caccia di segni omerici”. Basati sul metodo di Bruno Munari, questi laboratori sono un luogo di creatività e sperimentazione, attraverso cui il bambino e l’adulto viaggiano tra le opere di Paladino alla scoperta delle imprese omeriche.

I laboratori sono per tutte le età: bambini, ragazzi e adulti:
dal lunedì al venerdì per le scuole, mentre nel weekend possono partecipare tutti, previa iscrizione

Per iscrizioni e info:
info@babycampus.org
mob. 338.700.8304 _ 349.80.66.109 _ fax 06.8670.4942

Informazioni, orari e prezzi

Palazzo Sforza Cesarini Genzano di Roma

Sito web

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre