Sabato 15 novembre ore 18.00 presso la Galleria Vista di Roma, in Via Ostilia 41, Massimo Nicotra e Claudia Vianello presentano 25 opere della più recente produzione dell'artista giapponese Hiroshi Matsumoto.

La questione di cosa sia il fluire del tempo viene sottolineata dai filosofi dalla seconda metà del XIX, ma si è accentuata con la fisica moderna. Questa descrive formule che dicono del cambiamento delle cose in funzione della variabile “tempo”.

Il vero problema è chiedersi cosa sia il presente - possiamo affermare che le uniche cose che esistono ora e qui sono quelle del presente: il passato non esiste, neanche il futuro.


La fisica moderna rende ancora più intrigante la questione, la teoria della relatività di Einstein ha mostrato che la nozione di presente è addirittura mal definita: chiedersi se una cosa avviene proprio ora, ha significato solo per cose vicine nello spazio; il presente, come l’insieme degli eventi che accadono in questo momento nell’universo è solo una limitatezza delle nostre percezioni. In altre parole il presente, come lo concepiamo di solito, non esiste.

Osservare il tempo, non giudicarlo ma assorbirlo intimamente fino a non dare più importanza al suo scorrere. Hiroshi Matsumoto non tenta una descrizione né una trascrizione del tempo, non vuole elaborare teorie scientifiche o filosofiche; con forza porta il fruitore ad una semplice operazione: osservare senza pregiudizi, senza formare teorie, assorbire il suo corso senza prendere appunti; lasciarsi andare ed ascoltare il suo suono pulsante, accettare il suo scorrere e gioire di questo.
Massimo Nicotra

Informazioni, orari e prezzi

Galleria Vista

Aperta tutti i pomeriggi dalle ore 16.30 alle 19.30
Lunedì chiuso, domenica su appuntamento 06 4544 9756

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie